mercoledì 6 aprile 2016

Ritenute infondate le querele di Emilio Nicola Buccico: Assolti i giornalisti Nicola Piccenna e Nino Grilli

Ritenute infondate le querele di Emilio Nicola Buccico: Assolti i giornalisti Nicola Piccenna e Nino Grilli

Ai due giornalisti erano contestati ben 5 capi di imputazione a seguito di querele dell'Avv. Emilio Nicola Buccico, ritenute assolutamente infondate dal Tribunale Penale di Salerno.
Avv. Emilio Nicola Buccico
Oggetto di contestazione 7 articoli scritti da Nicola Piccenna e pubblicati dal settimanale "Il Resto", non graditi dall'Avv. Nicola Buccico.
Il giornalista riferì di un incarico professionale conferito all'Avv Angela Buccico, nonché del colloquio tra esso Buccico, l'allora Procuratore di Potenza, Giuseppe Galante ed il Sost. Proc. D.ssa Claudia De Luca nel corso del quale Buccico si prodigò in apprezzamenti e considerazioni di cui non gradì la pubblicazione.
Dr. Giuseppe Chieco
Ed ancora, del rinvenimento di una querela di Buccico nel Personal Computer del Dr. Giuseppe Chieco (allora procuratore della repubblica a Matera).
On. Nicola Mancino
Altra doglianza, riguardò l'interpello all'onorevole Nicola Mancino, all'epoca Vice Presidente CSM, circa l'inopportunità di partecipare ad un convegno di studenti delle superiori sul tema delle garanzie costituzionali che vedeva correlatore Emilio Nicola Buccico, all'epoca di quel convegno indagato per gravissimi reati (procedimento successivamente archiviato).
Avv. Leonardo Pinto
L'avv. Leonardo Pinto, difensore di entrambi gli imputati, nell'arringa finale, ha ricordato come il giornalismo d'inchiesta meriti una ampia tutela ordinamentale per la sua alta funzione di difesa della democrazia e della sovranità popolare nel nostro ordinamento costituzionale, non mancando tuttavia di evidenziare l'infondatezza dell'accusa con riferimento agli articoli oggetto di contestazione.
Il giudice, dopo una lunga camera di consiglio, oggi 6/4/2016, ha letto il dispositivo della sentenza di assoluzione per Nicola Piccenna, quale redattore degli articoli e Rocco Antonio Grilli detto Nino quale direttore responsabile del settimanale "Il Resto", affermando così, ancora una volta, i principi della libertà di informazione e del diritto di cronaca e di critica tutelati dall'art 21 della Costituzione.
Cap. Pasquale Zacheo
Nel corso dell'ampia e approfondita istruttoria, l'avv. Leonardo Pinto ha interrogato i testi:
Dr. Luigi de Magistris
Dr. Luigi De Magistris, Cap. CC Pasquale Zacheo ed il Maresciallo GdF Luigi Musardo, i quali hanno ripercorso ed illustrato al Giudice vicende dell'inchiesta Toghe Lucane, trattate negli articoli posti a base dell'accusa.

Nessun commento:

Posta un commento